Domande frequenti sul software di gestione delle Flotte navali

Domande Frequenti

Domande frequenti sul software di gestione delle Flotte navali

Installazione


[+]   1) Quanto tempo occorre per installare il NetWave System a bordo di una nave?

[ - ]   A parte i tempi per raggiungere l'unità, i tempi di installazione sono contenuti.

Il server da montare a bordo viene preparato e configurato presso le nostre sedi in base alle specifiche caratteristiche di ogni nave, pertanto a bordo i tempi si riducono al montaggio del sistema nella postazione idonea, al collegamento con i sistemi di bordo (network, sistemi di automazione, ecc.), ai test di trasmissione dati ed all'installazione dei client.

Ordinariamente due giorni sono sufficienti per una installazione completa.


[+]   2) Che ingombri ha il server che viene installato ed inoltre, per ospitarlo, c'è bisogno di una struttura adeguata?

[ - ]   Il server ha degli ingombri molto contenuti: si tratta di un box compatto di cm. 3 x 18 x 23 che richiede uno spazio dedicato estremamente contenuto, alimentazione elettrica e la connessione alla rete LAN di bordo.

Oltre questo è richiesto che il server sia connesso ad un gruppo di stabilizzazione UPS della corrente, al fine di limitare i rischi di danneggiamenti per picchi e/o mancanza di alimentazione improvvisi.


[+]   3) Sono necessari requisiti minimi di sistema sui vari PC per poter utilizzare il sistema?

[ - ]   Sia i PC di bordo che quelli di terra da utilizzare per il NetWave System non necessitano di requisiti particolari.

E' opportuno però che i monitor supportino una risoluzione grafica di almeno 1280 x 768 pixel per permettere una ottimale visualizzazione di tutte le sezioni del sistema.


[+]   4) A bordo delle navi è necessaria una connessione ad Internet per poter utilizzare il programma?
[ - ]   Per il normale utilizzo, il NetWave System non richiede una connessione ad Internet.

La connessione è ovviamente necessaria per il trasferimento dei dati (connessione satellitare) che però può anche essere di tipo non flat, ma con apertura del canale satellitare in corrispondenza dell'invio dei dati e successiva chiusura dello stesso.

La connessione Internet attraverso ADSL è invece richiesta qualora si voglia accedere al programma per consultare Pratiche, Anagrafiche, rendiconto o altro dall'esterno del proprio ufficio.


[+]   5) A terra è necessaria una connessione ad Internet per poter utilizzare il programma?
[ - ]   Si. Dai computer di terra, la connessione Internet attraverso ADSL è richiesta per l'accesso ai dati e per il normale utilizzo del sistema.


[+]   6) Come avviene il collegamento al NetWave System da più sedi?

[ - ]   Il collegamento da parte di più sedi (ma anche da parte di personale in trasferta, branch office, committenti, ecc.) avviene attraverso normali connessioni Internet ADSL.


Avviamento / Utilizzo


[+]   7) E' previsto un periodo di formazione/affiancamento coi i tecnici per imparare ad usare NetWave System?

[ - ]   Con l'installazione presso le navi, il nostro personale provvederà anche a fornire le informazioni necessarie per l'avviamento operativo del programma.

Il software -in ogni pagina- è anche dotato di un accurato help contestuale, che guida su tutte le operazioni da compiere pagina per pagina e fornisce informazioni accurate per l'utilizzo in ogni situazione.

Per l'apprendimento delle procedure presso la Compagnia di navigazione è previsto un adeguato periodo di formazione, durante il quale, nostro personale, affianca gli operatori nell'apprendimento delle procedure del NetWave System.


[+]   8) Per il NetWave System di bordo, quanto tempo impiega mediamente un nuovo operatore per imparare ad usare il sistema?

[ - ]   A bordo i tempi per l'apprendimento del NetWave System sono estremamente contenuti.

Il NetWave di bordo è un sistema intuitivo, pratico e semplice progettato e realizzato proprio in funzione di installazioni veloci che quasi non richiedessero formazione.

E' un sistema altamente "user-friendly", che permette un autoapprendimento da parte degli operatori senza difficoltà di impatto iniziale e comunque non è mai stato necessario fare formazione per tempi superiori ai 30 minuti.


[+]  9) E' previsto un numero massimo di operatori?

[ - ]   Dal punto di vista della sua architettura, NetWave System è stato progettato per permettere l'accesso e l'utilizzo contemporaneo da parte di molti utenti, pertanto non vi è alcuna limitazione tecnica.


[+]  10) Quanto è veloce nelle sue funzioni il NetWave System?

[ - ]   Il NetWave System è un sistema basato sull'architettura LAMP (Linux, Apache, MySQL, [Php | Perl | Python]) che è un tipo di piattaforma estremamente veloce ed ottimale per il tipo di funzioni svolte dal sistema: basti pensare che questo ambiente è utilizzato da servizi come Facebook, Wikipedia e Yahoo.

I tempi di risposta sono nell'ordine dei millesimi di secondo ed anche col passare del tempo e con l'aumentare delle quantità di dati da interrogare, il sistema rimane sempre altamente performante e veloce.


Altro


[+]  11) In caso di necessità è possibile ampliare il software con caratteristiche che non sono previste?

[ - ]   Il NetWave System è un sistema in costante e continuo sviluppo e -data la sua architettura- praticamente non ha limitazioni nelle possibilità di integrazioni.

Il costo per le eventuali integrazioni può variare in funzione di svariati fattori, quali ad esempio la complessità ed i tempi realizzativi, le difficoltà di integrazione nel resto del programma, ecc.

Una analisi delle richieste specifiche ci metterà in condizione di valutare la migliore soluzione/offerta da proporre.


[+]  12) Se un server di bordo dovesse avere problemi o guasti, cosa succede?

[ - ]   La nostra casistica, indica che la maggior parte dei problemi può essere risolta da remoto, guidando il personale di bordo in semplici controlli o operazioni di ripristino.

In caso di problemi più consistenti, in genere può essere organizzata una sostituzione del server senza intervento di personale tecnico. Il nuovo server viene preparato presso la nostra sede, giÓ completo anche dei dati relativi alla nave su cui deve essere sostituito.

Il server viene poi inviato alla nave con le istruzioni complete per rimuovere il precedente server e mattere il nuovo al suo posto.


[+]  13) Ci possono essere problemi di sicurezza dei dati per l'utilizzo del NetWave System?

[ - ]   Il NetWave System è installato su un server dedicato per aumentare i livelli di sicurezza dei propri dati.

Durante il lavoro, l'accesso ai dati è protetto da vari livelli di sicurezza quali firewall, filtri vari e password, pertanto il livello di tutela dei propri dati può essere considerato molto elevato ed assolutamente sicuro.


[+]  14) Ci possono essere problemi di sicurezza dei dati per l'utilizzo del NetWave System attraverso Internet, cioé quando si permette l'accesso al programma dal di fuori degli uffici della Compagnia?

[ - ]   Nel caso di abilitazione dell'accesso al NetWave dall'esterno, grazie anche all'adozione di sistemi dedicati di firewalling e sicurezza, il sistema offre ampie garanzie di sicurezza (fatte salve le basilari regole per la salvaguardia delle proprie credenziali di accesso).

E' inoltre possibile aggiungere ulteriori procedure quali protocolli di autenticazione multipli, VPN con sedi che devono accedere al programma, ecc. che aumentano sensibilmente i livelli di sicurezza.




Copyright 1997-2019 - Mediatek srl - Corso Italia, 210 80067 Sorrento (NA) - P.Iva 03310941210
[Privacy Policy] - [Cookie Policy]